Ugliancaldo

Ugliancaldo è una frazione del Comune di  Casola in Lunigiana in provincia di Massa-Carrara. Si trova nella parte settentrionale delle Alpi Apuane, presso il Pisanino (m.1947) e il Pizzo d’Uccello (m.1781).
Il paese si può raggiungere da due versanti:

• occidentale: proveniente dalla Lunigiana

• orientale: proveniente dalla Garfagnana

Lunigiana

Autostrada A15 La Spezia-Parma. Uscita al casello di Aulla. Prendere la statale SS63 in direzione di Fivizzano. Dopo circa 12 km, superato il paese di Soliera, prendere a destra la statale SS445 del Passo dei Carpinelli in direzione di Casola in Lunigiana. Dopo circa 3 Km vi sono due possibilità:

1. Proseguire in direzione del paese di Codiponte (visitare la bella pieve romanica) e dopo circa 2 Km, all’ingresso di Codiponte, prendere la strada provinciale sulla destra in direzione Ugliancaldo che sarà raggiunto dopo circa 7 Km di salita superato il paese di Casciana.

2. Prendere sulla destra in direzione di Gragnola la provinciale. Dopo 5 Km, alla fine del paese di Monzone (interessante una breve deviazione per visitare la Buca e le grotte di Equi Terme), imboccare sulla sinistra la provinciale in direzione Ugliancaldo che sarà raggiunto dopo circa 9 Km superati i paesi di Mezzana e Casciana.

Garfagnana

Da Lucca prendere la statale SS12 della Garfagnana fino a Borgo a Mozzano, poi la SR445 in direzione di Castelnuovo di Garfagnana, proseguire lungo la SR445 fino a Piazza al Serchio. All’uscita di quest’ultimo paese prendere sulla sinistra la provinciale SP51 in direzione di Gramolazzo e Minucciano.  Dopo circa 2 Km dal paese di Gramolazzo, superare la galleria e al terzo tornante (500 metri prima del paese di Minucciano) prendere sulla sinistra la provinciale che dopo 4 Km vi porterà a Ugliancaldo.

Percorsi panoramici

Oltre ai due principali accessi già descritti, può essere interessante raggiungere Ugliancaldo dalla Versilia attraverso due bei percorsi panoramici.

Il primo parte dalla città di Carrara in direzione di Gragnana con la statale 446D prosegue per Marciaso, Tenerano e infine Monzone.

Il secondo parte da Sarzana in direzione Fosdinovo e da qui San Terenzo, Ceserano e Soliera.

Torna in alto